BLACK FRIDAY 🔥 30% DI SCONTO 🔥 TASSE E DAZI INCLUSI IN TUTTI GLI ORDINI

Corporate

Tradizione e Stile

Nel 1978, Giacomo Ronzoni fonda a Bergamo MINORONZONI srl, specializzata nella produzione di accessori in pelle. Negli stessi anni, la moda casual investe tutta l’Europa, creando un fenomeno che si estende dall’abbigliamento al life style: i jeans acquistano larga diffusione e il consumismo da il via a nuovi trend. Mentre la Minoronzoni avvia le prime collaborazioni con il mondo fashion per la produzione di cinture e piccola pelletteria, Giacomo Ronzoni non si lascia sfuggire l’emergente momento di cambiamento della cultura popolare, un’intuizione che, unita alla passione per la pelle e per gli accessori, contribuisce allo sviluppo aziendale rendendo Minoronzoni Srl un’azienda leader del settore.
Tradizione, cura nei dettagli e ricerca di materiali di qualità sono i tratti distintivi dei prodotti che la Minoronzoni propone ai suoi clienti, con uno stile esclusivo e un design tutto italiano. Oggi la Minoronzoni srl è un’azienda in continua crescita che conta circa 300 dipendenti, un’ampia rete di rappresentanti e consulenti e 4 brand di proprietà: TOSCA BLU, #BLUTOSCABLU, TOSCA BLU STUDIO e MINORONZONI 1953.

Offrire ai clienti prodotti di alta qualità è il miglior servizio: questa la filosofia che da sempre orienta l’operatività aziendale. Notevole è il consenso ottenuto in 40 anni di attività dal settore cinture, ambito in cui la Minoronzoni si è fatta apprezzare diventando partner produttivo di importanti brand nell’area del lusso e della moda. Le cinture sono il core business dell’azienda, dalla quale attualmente escono circa 300.000 cinture al mese e che sviluppa la creatività in partnership con i suoi clienti - realizzando collezioni e produzioni e garantendo la qualità e il know-how tipico dell’autentico Made in Italy.

Nel 1998 la volontà di Giacomo Ronzoni di creare una Linea di accessori prende forma con l’esordio del marchio Tosca Blu, che prende il nome della primogenita Virginia Tosca Blu. In pochi anni il carattere giovane e cool del prodotto, un buon rapporto qualità prezzo e l’artigianalità della produzione hanno permesso al brand di posizionarsi come uno dei principali attori del mercato. Le collezioni Tosca Blu propongono ogni stagione una vasta gamma di proposte dal design moderno e funzionale, interpretando creativamente i trend con una particolare attenzione alla raffinatezza dei pellami e all’accuratezza della lavorazione.

Nella primavera del 2017 viene lanciata la nuovissima collezione di borse #BluToscaBlu, un progetto speciale nato per completare la collezione Tosca Blu aggiungendo un giusto tocco di ironia. Quale modo migliore per comunicare con i giovani se non attraverso il mondo dei social network? Per questo si è scelto di utilizzare un hashtag e il simbolo # per il nome della linea, un concetto che rimanda immediatamente alle dinamiche di interazione e socializzazione di questo pubblico ampio e sempre più importante, che spazia dalla teenager alla donna d’affari.

Dieci anni dopa la scommessa vinta con Tosca Blu, l ‘ottimo posizionamento ottenuto sul mercato induce l’azienda ad avviare una nuova avventura: una linea di calzature dedicata allo stesso target di Tosca Blu, una donna giovane e dinamica alla ricerca di qualità e glamour a un giusto prezzo. La Minoronzoni acquisisce quindi un’azienda del settore nel veronese che diviene il nuovo quartier generale del progetto calzature, dove si concentrano gli sforzi creativi e commerciali del nuovo brand. La collezione Tosca Blu Studio segue i trend con linee pulite, in un equilibrio di sobrietà ed eleganza che si realizza in collezioni dallo stile forte e up-to-date che fanno emergere la scarpa come complemento indispensabile per accompagnare la way of life femminile.

Distribuzione

Tosca Blu e Tosca Blu Studio hanno una presenza globale e completa. Dall’apertura della prima Boutique Tosca Blu a Bergamo nel 1998, la proposta retail si è ampliata fino ad offrire un mondo retail diversificato e in continua espansione, che si concentra su location di prestigio, con posizionamenti ottimali e commercialmente strategici. La strategia retail punta anche alla diversificazione, grazie ai 4 Travel Shop aperti direttamente nei maggiori aeroporti italiani in cui l’azienda propone ai suoi clienti lo spirito del brand. Tosca Blu è presente inoltre con strategici Shop in Shop in selezionati Department Store. Il concept raffinato e minimale è analogo in tutti i punti vendita: un mood che ben rappresenta l’anima dei brand con un design essenziale e pulito dominato dall’abbinamento elegante di bianco e acciaio.